Asteri rappresenta la fase avanzata tra la presa di coscienza della difficoltà da parte dell’ospite e la sua “guarigione”, quale superamento della difficoltà stessa: momento epico di celebrazione delle proprie potenzialità da parte degli ospiti.

Asteri può accogliere fino a quattro adolescenti dai 17 ai 21 anni, provenienti da tutto il territorio nazionale, maltrattati o a rischio di maltrattamento fisico o psicologico, vittime di deprivazione affettiva e instabilità relazionale o da percorsi di recupero emotivo-affettivo (un affidamento familiare fallito) e anche con disturbi psico-patologici che non necessitino, però, di assistenza neuropsichiatrica relativa a strutture terapeutiche intensive o post-acuzie, allontanati per ordine del Tribunale per i Minorenni o per disposizione del Servizio Sociale incaricato.

Gli ospiti inseriti, dunque, possono presentare anche rilevanti difficoltà psicologiche e relazionali o seri problemi del comportamento in seguito a:

  • traumi e sofferenze di natura psicologica e fisica dovuti a violenze subite o assistite;
  • prolungata permanenza in contesti familiari caratterizzati da dinamiche gravemente disfunzionali che coinvolgono il minore;
  • situazione di grave trascuratezza relazionale e materiale determinata da profonde insufficienze delle competenze personali e genitoriali delle figure parentali.

Inoltre, Asteri può ospitare minori sottoposti alle misure di cui al DPR 448/88 o minori diversamente abili nei limiti di parte della ricettività massima, come stabilito da norme e regolamenti applicabili.

Asteri è un modello che fonda il suo operato sulla capacità di costituirsi come ambiente terapeutico globale e su un conseguente modello integrato di formazione e di supervisione che ne garantisca il suo funzionamento nel tempo.

Il Gruppo Appartamento Integrato assicura il funzionamento nell’arco delle 24 ore e per tutto l’anno, garantendo ogni servizio in CdS.

La relazione educativa diviene in questo modo atto intenzionale di promozione al perfezionamento poggiandosi sull’azione del cambiamento quale azione prima, costituente e fondamentale per l’uomo.