L’équipe educativa si avvale di educatori professionali (di cui uno con ruolo di coordinatore) e personale educativo e di assistenza, tutti con differenti e specifiche competenze professionali e tecniche che rendono possibile l’espressione delle diverse e molteplici proposte formative. Si tratta di educatori capaci a dare forma alla Libertà, alla Responsabilità e all’Autonomia.

Inoltre, essi si avvalgono di una formazione multidisciplinare (educativa, psicologica, sociale) e sono preparati ad intervenire nell’area dei bisogni, aiutando l’ospite a rispecchiarsi, a capire il proprio passato e a trovare spunti e occasioni per la ricostruzione della propria dignità personale.

L’équipe, inoltre, si avvale della collaborazione di diversi consulenti esterni quali:

  • psicologi supervisori esperti in problematiche adolescenziali che si occupano rispettivamente del sostegno psicologico settimanale ai ragazzi garantendo lo svolgimento di percorsi individuali, alla co-conduzione degli skill lab, dell’analisi dei programmi in atto, co-redazione di relazioni di aggiornamento, della partecipazione al segretariato iniziale nelle procedure di accoglienza e della formazione permanente del personale educativo, della supervisione, della consulenza tecnica nella stesura dei programmi individuali;
  • psicologo referente per il Parent Training alle famiglie degli ospiti;
  • medico psichiatra-psicoterapeuta che si rapporta al gruppo di lavoro specificatamente per i casi complessi e che partecipa, inoltre, alle riunioni plenarie di tutti i professionisti. Egli garantisce la sua presenza in tutte le occasioni in cui se ne ravveda la necessità, assolvendo allo specifico compito di raccordo con i medici competenti nel monitoraggio e assistenza in loco di eventuali piani terapeutici d’invio;
  • medico psichiatra-psicoterapeuta che con cadenza mensile si occupa della prevenzione del burn out.

I requisiti indispensabili che consentono alla nostra struttura di poter svolgere in maniera qualificata, continuativa e controllata un lavoro ad alta valenza educativa e psico-socio-pedagogica nella logica winnicottiana di un ambiente terapeutico globale sono:

  • la stretta collaborazione fra l’Equipe d’invio e la struttura;
  • le supervisioni messe in campo per i casi complessi e per l’equipe educative delle Comunità;
  • la formazione permanente degli educatori e del personale.