Nella Comunità per minori c’è interdipendenza fra l’organizzazione della quotidianità e lo sviluppo delle competenze sociali e cognitive del piccolo ospite.

Tutti i momenti della giornata hanno quindi una rilevanza “terapeutica”: quando si gioca, quando si mangia, quando si studia, quando si vive la casa, quando si parla e anche quando si discute e anche quando “non si fa niente”. La vita quotidiana diventa riparativa nella sua prevedibilità, familiarità e sicurezza (Bastianoni, 2000).

La quotidianità prevede la scelta di una serie di attività. Alcune di esse rappresentano la base sulla quale vanno ad intersecarsi ulteriori proposte contenute nel Progetto Individualizzato del singolo ospite. Ogni minore, infatti, in considerazione dei propri bisogni e delle caratteristiche individuali presenta differenze progettuali necessarie, quanto funzionali, al percorso in atto.

Le attività comuni, che scandiscono la giornata, implicano contenuti fondamentali quali ad esempio momenti dedicati all’igiene personale, alla cura di sé e alla cura dei propri spazi, alla condivisione dei pasti principali, alla conoscenza, rispetto e interiorizzazione delle regole di vita presenti nel contesto comunitario (rispecchiamento delle regole del contesto extra comunitario), fino alla condivisione di momenti d’insieme funzionali al confronto e al riconoscere l’altro diverso da sé “ma uguale” allo scopo di sviluppare forme di socialità positive.

I momenti di organizzazione individuale sono sempre volti a sviluppare e potenziare le capacità soggettive di programmare, pianificare e gestire spazi propri.

La giornata tipo si articola nei seguenti momenti:

  • ore 7:00 sveglia, cura della persona, dell’igiene personale, cambio degli abiti e cura degli effetti personali;
  • ore 7:45 prima colazione;
  • ore 8:10 accompagnamento a scuola, corsi professionali, attività lavorativa o in alternativa avvio delle attività interne della casa secondo i progetti individuali così come indicato nella Carta dei servizi;
  • ore 13:30 rientro da scuola;
  • ore 14:00 pranzo;
  • ore 14:30-15.00 sistemazione della casa e relax;
  • ore 15:00-17:30 attività previste dal programma individuali di studio, di partecipazione all’interno agli skill lab, attività sportive, colloqui individuali, lavori di gruppo, etc…;
  • ore 18:00 attività di inserimento sportivo, di vita di relazione;
  • ore 19.30 cura personale e partecipazione alle attività domestiche;
  • ore 20:00 cena e di seguito coinvolgimento nella cura nel riordino degli ambienti;
  • ore 21:00 attività previste della programmazione del periodo e momenti ludici;
  • ore 22:30-23.00 riposo notturno monitorato dagli operatori in turno.